domenica 20 maggio 2018

PITTELLA CHIAMA A RACCOLTA I GOVERNATORI DEL MEZZOGIORNO



L’idea di un Sud che agisce avendo davanti a sé un unico obiettivo, quello di essere riconosciuto come parte attiva e dinamica del Paese e di essere, di conseguenza, presente a pieno titolo nei programmi di Governo, ha spinto Marcello Pittella, governatore lucano, a scrivere una lettera ai suoi colleghi  per mettere a punto un incontro operativo, in modo da “rivendicare un’attenzione che al momento il futuro governo non contempla.” 
“Un’azione comune è la strada da percorrere e questa mia lettera vuole essere un invito a concordare insieme una data a breve per un incontro dedicato a concertare le azioni da intraprendere.”
E’ l’inizio di un percorso importante volto a ottenere non qualche finanziamento in più per il Sud ma un cambio di passo da parte del Governo Lega - M5s. Pittella lamenta al riguardo l’assenza di “una politica specifica per il Meridione che faccia cenno a piani di sviluppo e ad investimenti infrastrutturali.”
Ciò che conta non è solo la possibilità di colmare il divario Nord - Sud, quanto il tema della “coesione territoriale e istituzionale del Paese”. Obiettivo  prioritario, questo, in grado di badare sia alla questione dei finanziamenti, sia alla produttività sia, in particolare, al riconoscimento a livello internazionale di una parte importante dell’Italia al di là di qualunque assistenzialismo e di forme arcaiche di valutazione del Sud.
Il valore dell’appello consiste soprattutto nella considerazione che le regioni meridionali possano avere una voce sola e parlare un unico linguaggio. In questo caso la cultura di governo deve coincidere con Matera 2019, un messaggio all’Italia e all’Europa, ma anche al resto del mondo. 
Una terra piccola ma ricca di risorse intende dunque far pesare la sua condizione di realtà produttiva in grado di fare dell'arcinota questione meridionale un efficace banco di prova per l’oggi. Non un problema relegato nei libri di storia coperti di polvere. La polvere del passato. Ed è significativo che la grande stampa, a cominciare dalle testate online, abbiano considerato l’appello di Pittella come un fatto politico da non trascurare. Un appello di tutto rilievo.          

Nessun commento:

Posta un commento