martedì 17 ottobre 2017

L'INNOVAZIONE MOTORE DI SVILUPPO



"La Basilicata compete con altre realtá del mondo, e si colloca tra le regioni più vocate all'innovazione." 
Lo sostiene il Governatore, Marcello Pittella, ed è proprio questo il filo conduttore dell'iniziativa tendente a rimarcare il carattere di quel radicale mutamento di rotta al quale si deve un po' tutto. In primo luogo l'attitudine dell'apparato pubblico e privato di questa terra a trasformarsi radicalmente fino a invertire vecchie e obsolete tendenze alla conservazione di un sistema produttivo di ieri, ormai non più efficace se non addirittura improponibile. Fuori dal tempo. Un sistema simile a un marchio, non facile da ignorare. 
Sicchè l'avvenuta cancellazione della Basilicata contadina, beninteso non come dato storico ma come sistema arretrato, e per giunta totalizzante, rappresenta una meta di tutto rilievo. Il risultato di operazioni complesse e molto articolate.
Innovazione scientifica e tecnologica. L'universitá è una testimonianza autorevole sorta nel dopo terremoto dell'Ottanta, proprio quando la sfida consisteva nel generale mutamento di strategie e di logiche alla base dell'economia da supportare non solo da parte del mondo della ricerca quanto della politica e dell'industria evidentemente. 
Oggi l'innovazione si sposta sul terreno scientifico  facendo compiere passi avanti alla progettazione del futuro. Grande obiettivo, ma anche grande responsabilitá. Se dovesse fallire per incuria o inadegutezza delle forze messe in campo sarebbe un fatto di estrema gravita.
Per questo la presenza di Aurelia Sole, rettrice dell'Ateneo lucano, al tavolo delle varie iniziative, in campo scientifico,  ha un carattere da non sottovalutare affatto, specie poi se produce nuove idee e mette a disposizione l'universitá di questa complessa fase di cambiamenti forse ancora non tutti conosciuti e non tutti esplorati a fondo. Di cui occorre prendere atto come sottolinea Roberto Cifarelli, responsabile delle attivitá produttive e della macchina che elabora l'ambito delle innovazioni, nel complesso. Se non altro a livello di concreta attuazione delle linee guida del settore. 
Il 30 ottobre sará la giornata conclusiva di questa prima fase, alla quale seguiranno delle altre. C'è da auspicare dello stesso livello e di analoga portata.

Nessun commento:

Posta un commento