martedì 6 giugno 2017

IL MEZZOGIORNO, UN LUOGO STRAORDINARIO



"Anche nel nostro angelico mondo dello spettacolo il Mezzogiorno rappresenta qualcosa di imprescindibile" . Alessandro Preziosi, attore napoletano, ha aperto con queste parole a Matera la sessione pomeridiana dei lavori del convegno al quale è intervenuto il Presidente del Consiglio,in un clima non soltanto di grande attesa ma dominato dal forte balzo in avanti che Matera Basilicata 2019 sta compiendo.  Un segnale da non sottovalutare dopo che per decenni la questione meridionale è stata un argomento di natura prettamente letteraria, si può ben dire con il senno di poi, e non piuttosto un elemento politico di analisi e di valutazione dello stato delle cose. Un punto di forza per cambiare rotta.
Gentiloni ritiene che anche la sinistra abbia negato per anni  l'esistenza di una vera questione di disparitá e di abbandono   del Sud  rispetto ad altre aree del Paese Italia. Insomma, la cultura antimeridionalista si è andata rinsaldando a vari livelli, in modo mascherato, ma lacerante. Anche là dove tutto sembrava andare in tutt'altra direzione.
Ma oggi le cose come stanno e, soprattutto, qual è la prospettiva.  Marcello Pittella, Governatore della Basilicata,  sostiene che la visita del premier ha dato voce al Sud.  "Essa anzi ribadisce l'interesse del governo nazionale di lavorare per un Sud protagonista che sia punto di riferimento  e valore aggiunto per l'Europa nel Mediterraneo. Emerge in ogni caso una particolare attenzione per Matera e la Basilicata." 

Matera finisce per avere un peso e una valenza sicuramente bene al di lá delle vicende locali. In futuro potrá continuare a muoversi in questa direzione? 

"Matera diventa di fatto il vettore attraverso il quale non solo il Sud ma l'intero Paese prova ad affermarsi sul piano dell'economia,  della cultura e del turismo a livello internazionale. La grande operazione che il Governo mette in piedi con la Regione Basilicata consiste nel dare peso e far risplendere la dote naturalistica concentrata al Sud. Mi sembra una scommessa che finora sta dando frutti importanti. Continuiamo a lavorare per irrobustire questa tendenza."

Sono oggi 691 i cantieri aperti nelle regioni meridionali. 39 i miliardi destinati alle politiche di coesione.  Anche su questa base il premier Gentiloni invita le imprese a investire in questa parte del Paese, soprattutto con fiducia. Lei condivide l'appello? 

"Noi ci auguriamo che l'invito possa produrre sviluppo autentico e un cambiamento della qualitá della vita. Del resto i segnali non mancano. Il primo trimestre del 2017 lo conferma e peraltro il governo con il decreto Mezzogiorno mi sembra che voglia consegnare opportunitá nuove agli imprenditori, opportunitá che possono essere messe a frutto in un luogo straordinario qual è appunto il Meridione  d'Italia." 

Nessun commento:

Posta un commento