sabato 3 giugno 2017

CILENTO E BASILICATA CONTRO LE TRIVELLE

                             
Daniela Ferolla protagonista della giornata di Sassano (SA)  foto R.De Rosa

Tommaso Pellegrino, Presidente del Parco nazionale del Cilento, non ha dubbi: "siamo e saremo vicini alla Basilicata nella lotta per garantire il territorio e le risorse naturali, minacciati dalla trivella selvaggia che mette in forse le risorse naturali, sulle quali si fonda il futuro di questa parte importante  del Mezzogiorno interno." 
Una dichiarazione che fa da cornice a una straordinaria giornata, a Sassano in provincia di Salerno, dedicata non a caso alla premiazione con l'orchidea d'argento di Daniela Ferolla, conduttrice di Linea Verde e cilentana doc, impegnata sul fronte televisivo per far conoscere le risorse del Paese che non possono essere scalfite dal petrolio. L'orchidea è un fiore che fa bene, induce a essere ottimisti,  ti cambia la vita dice il Presidente alla Ferolla, questa volta in veste di ospite. Slanciata, elegante in un abito crema e sobria con la sua inconfondibile coda di cavallo. 
"Le risorse naturali non  debbono essere messe in discussione perchè sono il nostro futuro e quello dei nostri figli" commenta Pellegrino in un cinema gremito di giovani, ai quali Daniela lancia un messaggio: lo studio e la cultura sono un viatico indispensabile e anzi insostituibile. Mentre il Presidente dell'Ordine dei giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli, parla del ruolo dell'informazione, una linfa per dare  visibilitá a questa terra, grande e complessa. Forse anche difficile ma proprio per questo affidata agli sforzi dei suoi protagonisti. 
Il Cilento è la terra di Parmenide, con le sue coste baciate dal sole, i suoi porticcioli, i borghi. Con la dieta mediterranea, fiore all'occhiello di una terra che si presenta da sola.
Le testimonianze dei sindaci sono un plauso alla festeggiata, giacchè il premio giornalistico l'orchidea d'argento ha tutto il carattere di una festa per il lavoro svolto con passione dalla Ferolla, in giro per l'Italia, per far conoscere quella grande e impareggiabile industria che è la natura. Da difendere a denti stretti.

Nessun commento:

Posta un commento