martedì 11 aprile 2017

Rocco De Rosa STORIE DI PARCHI Rubbettino

                                   


Questo il mio nuovo libro, Storie di Parchi viaggio nell'Appennino, nel Cilento e nel Pollino. Non solo un viaggio, ma un racconto di luoghi, ambienti, personaggi, storia e cultura dei tre Parchi nazionali più importanti nel Mezzogiorno, con le  mie foto che vogliono essere un testo accanto al testo. Un elemento di ulteriore approfondimento e di stimolo a conoscere un patrimonio di grande valore, capace di rappresentare un momento di sviluppo e di crescita, non solo economica. 
Ha in copertina una mano che racchiude la natura, in un rapporto con l'ambiente non sempre facile soprattutto oggi. 
Il libro si apre con un omaggio a Leonardo Sinisgalli e alla sua cittá, Montemurro, proprio mentre la fondazione lancia un appello al Ministro della Cultura perchè il grande patrimonio di beni, lettere, oggetti e numerosi scritti del poeta ingegnere non diventi merce da mercato, destinata al migliore (o peggiore?) offerente.
Prosegue poi con il Cilento, la terra di Parmenide, con i paesaggi da favola, le spiagge meravigliose, le zone archeologiche che raccontano la storia e il passato di una terra preziosa e accattivante. 
Ultima parte, quella dedicata al Pollino, il Parco storico del Sud, che offre lo spaccato di una montagna struggente, con i pini loricati e la vita dei centri a valle, ancora oggi carichi di storia e tradizioni, di archeologia. 
Storie di Parchi racchiude anche due miei racconti: ALBERI uomini, nel bosco Ralle di Satriano e un altro dalle lettere di Duret de Tavel un ufficiale francese che venne nel Pollino nel 1807. 
Ringrazio i Presidenti dei tre Parchi, Domenico Totaro, Tommaso Pellegrino e Domenico Pappaterra per la preziosa collaborazione al mio lavoro e per l'interesse che vorranno ancora dimostrare. RdeR

1 commento:

  1. Già assaporo il gusto del Bello in questo tuo libro che spero di leggere presto

    RispondiElimina