giovedì 6 aprile 2017

LA PORTA PER STARE NEL MONDO


                            
Turisti sul ponte tibetano a Sasso
Due eventi vanno registrati e anzi tenuti nella giusta considerazione. Eventi che meritano di essere pubblicizzati con il massimo risalto.
 A Palazzo Clerici a Milano è stato presentato l'Open design School, una creatura che valorizza arte e storia  di Matera in vista del 2019. Si fonda su premesse tali da dare risalto all'attuale tessuto produttivo, a cominciare da quello manifatturiero in una nuova visione e secondo logiche di sviluppo delle potenzialitá tutte materane. L'OdS, che comincerá a funzionare entro settembre in una propria sede,  rappresenta un salto di stile per dare un fondamento ancora più solido alle realtá esistenti in Basilicata e al tempo stesso è un messaggio al mondo: venite a scoprire gioielli di storia, arte, archeologia e cultura. Ma anche localitá di pregio naturalistico e ambientale.
Tutto questo coincide  con un altro evento: l'inaugurazione dei ponti tibetani a Sasso di Castalda, piccolo centro del Melandro  tra i boschi del Pierfaone e le rocce che fanno da corona alle sue gole. Ambienti da favola, da visitare, non solo. Ma con i quali è possibile instaurare un dialogo nell'ottica  di un costruttivo rapporto tra l'uomo e la natura.
I ponti tibetani, salutati con un discorso del sindaco Rocco Perrone, consentono di visitare, sospesi nel vuoto, un ampio scenario di Sasso Castalda, il paesino che ha dato i natali a personalitá illustri. 
I Ponti alla luna (definiti così in omaggio a Rocco Petrone ingegnere della Nasa con origini lucane) rappresentano oltretutto una marcia in più per il Parco nazionale dell'Appennino lucano, un formidabile attrattore capace di dare una impronta diversa al cammino sulla strada dello sviluppo. 
Sasso si conferma come la porta più importante  del Parco, un momento della vita lucana in cui passato e presente riescono a convivere bene. Ecco il senso di uno sviluppo a portata di mano, da mettere a frutto con mille idee e con scelte coraggiose in grado di favorire una crescita di quella economia   un tempo soltanto silvo pastorale e che oggi appare avviata verso una svolta. Ecco "la porta per stare nel mondo", come sostiene il Presidente della Regione, Marcello Pittella, commentando questi eventi da non sottovalutare affatto.  

Nessun commento:

Posta un commento