mercoledì 15 febbraio 2017

DA PADULA SOS AMBIENTE E SALUTE


                           
L'assemblea di Padula  (foto di Rocco De Rosa)
 
Interventi appassionati, pieni di tensione quelli di Tommaso Pellegrino e di Domenico Totaro, presidenti di due parchi nazionali fratelli, il Cilento e l'Appennino lucano con un comune denominatore: la pressante richiesta delle compagnie petrolifere per ottenere via libera per la ricerca e l'estrazione di idrocarburi.
A Padula, nella splendida cornice della Certosa San Lorenzo, nel salernitano, il successo dell'assemblea di sindaci, amministratori ed esponenti dei parchi rappresenta più di una scelta consapevole e determinata in favore delle risorse naturali, storiche, ambientali del Mezzogqiorno interno. 
Un no convinto al proliferare delle concessioni petrolifere, ribadito con forza dall'assessore all'ambiente della Basilicata, Francesco Pietrantuono, portatore di quell'impegno a contrastare una crescita abnorme delle trivelle sul territorio lucano e nelle realtá in contatto diretto con il suolo della Basilicata. 
Una catena di parchi e risorse si mobilita dunque per evitare che questo Mezzogiorno, dalla terra di Parmenide a quella di Orazio, sia assoggettato al petrolio in cambio di un po' di denaro e di qualche assunzione che non risolverebbe affatto il problema lavoro deturpando irrinediabilmente ambiente e risorse naturali.
Ci si chiede intanto cosa sará delle aree di estrazione, una volta esaurito il petrolio, quando il deserto sará l'unica alternativa per una terra che intende promuovere turismo e sviluppo compatibile senza dimenticare cultura e biodiversitá.
L'affollata assemblea di Padula si è conclusa con un documento che oltre a ribadire l'opposizione alle nuove trivelle, mette in risalto l'esigenza di tutela dell'ambiente e della salute in un'area che si avvicina a grandi passi alla diffusione di tumori, tipica delle zone maggiormente industrializzate o a grande densitá abitativa, come le metropoli.
                                                 
L'assessore all'ambiente della Basilicata Francesco Pietrantuono

Nessun commento:

Posta un commento