lunedì 26 dicembre 2016

GIAMPIERO MARUGGI: IL 2016 UN ANNO MOLTO INTENSO


                                  
Giampiero Maruggi, A.U. Sviluppo Basilicata


Una finanziaria, un motore di sviluppo? Una marcia in più per far decollare il mondo delle imprese? Tutto questo rappresenta Sviluppo Basilicata che nell'anno ormai alla conclusione  ha fatto significativi passi avanti, al punto da diventare interlocutore primario dei meccanismi dai quali dipende la crescita economica e il futuro del sistema produttivo, non limitato peraltro al territorio regionale. 
"Un anno molto intenso"  definisce questo 2016 Giampiero Maruggi, amministratore unico di SB, l'uomo che ha trasformato le perdite in altrettante peculiaritá. In che modo? 
Facendo appello alle sue risorse di manager, alla sua personale capacitá di far vivere un mondo vero, reale, ma fin troppo sommerso. Un mondo da inventare? 
"Assolutamente no" precisa Maruggi. Un mondo che può esistere, e anzi esiste, nella realtá delle start up lucane (720 nel solo 2016) capaci di apportare innovazione e un nuovo clima negli scenari produttivi della Basilicata.

Sul terreno del microcredito, a quanto pare, si gioca una partita che può rivelarsi decisiva.

Maruggi non esita a rispondere con chiarezza e una buona dose di entusiasmo, determinato dallo stato dell'arte e dall'impegno dell'intera compagine governativa regionale.

"Abbiamo finanziato aziende per un ammontare di oltre 15 milioni di euro. Ora guardiamo a un rifinanziamento per promuovere altre attivitá. Per aprire nuovi e interessanti scenari che sono convinto daranno forza alla nostra iniziativa su tutto il territorio regionale. Dai piccoli comuni, che continuiamo a contattare, alle città capoluogo."

Secondo quanto è dato sapere ci sarebbe anche il coinvolgimento di una personalitá di livello internazionale, l'ideatore del microcredito appunto in una operazione di ben ampio respiro..

"Si, si tratta di Muhammad Yunus, economista e banchiere bengalese, premio Nobel per la pace nel 2006, l'uomo che ha concesso i finanziamenti alle donne del Pakistan, per le loro attivitá imprenditoriali, cosa mai accaduta prima d'ora. 
D'intesa con il Presidente della Regione Basilicata , Pittella, crediamo di potere avviare un esperimento di microcredito sociale che favorisca la crescita delle piccole e medie imprese. Soprattutto quelle gestite dai giovani. Lo stesso prof. Yunus, collegato alla Fao e che conosce bene le nostre attivitá, si è detto favorevole a mettere a punto un percorso del genere qui da noi. Sarebbe un ottimo traguardo. Speriamo di avviarlo concretamente nel corso dell'anno ormai alle porte."  

Nessun commento:

Posta un commento